Marzo Donna 2023

Specchiarsi e Ri-specchiarsi… Conoscere e Ri-conoscere l’immagine di sé

Come ogni anno, noi di Italya srl ci impegniamo a proteggere e diffondere argomenti di rilevanza sociale.

Nel 2023 abbiamo deciso di continuare a lavorare per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza e sulla disparità di genere al fianco del Comune di Napoli.


 

Oltre a proseguire la campagna #IoLotto, iniziata l’anno scorso e volta a promuovere la conoscenza e diffusione dei CAV territoriali (Centri di ascolto e accoglienza AntiViolenza) e a stimolare le donne a denunciare le violenze subite, abbiamo aderito alla rassegna “Marzo Donna 2023 - Specchiarsi e Ri-specchiarsi… Conoscere e Ri-conoscere l’immagine di sé"

 

 

Per tale evento abbiamo realizzato una serie di video per favorire l’auto-accettazione femminile e la stima di sé.

Difatti, rafforzare la consapevolezza di sé e del proprio valore è un passaggio indispensabile per una reale presa di coscienza dei maltrattamenti subiti e per mettere fine alle violenze subite.

Cosa abbiamo realizzato:
  • Direzione creativa
  • Direzione artistica
  • Direzione video

Direzione Creativa

 

Dopo un minuzioso brief, abbiamo pianificato una strategia di comunicazione visiva per la serie di eventi organizzati dal Comune di Napoli. 

Partendo dal concept che dà il nome alla campagna “Specchiarsi e Ri-specchiarsi… Conoscere e Ri-conoscere l’immagine di sé”, stabilito dal Comune di Napoli, abbiamo scelto di produrre due video, in cui mostrare il contrasto che spesso attanaglia le donne fra ciò che mostrano al mondo e ciò che provano realmente.

Il focus è incentrato completamente sulla protagonista e sulla sua immagine riflessa allo specchio: una donna che, finalmente sola con sé stessa, trova il coraggio di guardarsi veramente allo specchio, nel profondo e accettarsi, anche con le sue debolezze.

Inoltre, abbiamo ideato e realizzato due scatti come visual della campagna. 

In tali immagini, per trasmettere il dualismo emotivo della protagonista che, guardandosi nel profondo, dismette il sorriso di circostanza per accettare le sue fragilità, abbiamo sostituito nell’immagine riflessa allo specchio la seconda espressione,  in fase di post-produzione.

I video e gli scatti sono stati realizzati sia con la protagonista in versione “acqua e sapone” sia con un make-up più marcato, così da favorire l’identificazione di ciascuna donna.

Direzione artistica

Vista la delicatezza del tema trattato, abbiamo posto grande attenzione nella selezione dei partners con cui collaborare, dall’attrice protagonista al fotografo, dalla make-up artist fino agli assistenti di scena.

Ogni persona e ogni elemento è stato scelto per collaborare alla perfezione con gli altri e trasmettere il messaggio in maniera ottimale.

Abbiamo ridotto all’essenziale la scenografia per non distogliere l’attenzione dalla protagonista e trasportare l’utente in un comune viaggio interiore.

Dal lato sonoro abbiamo preferito lasciare spazio ad una delicata melodia, così da stimolare ancor di più l’immedesimazione e l’introspezione.

Infine, per dargli maggior enfasi, abbiamo esplicitato il messaggio nel testo in sovrimpressione.

Direzione video

Abbiamo curato la direzione di tutto il processo di esecuzione audiovisiva, riprese e post-produzione di questa campagna.

Il nostro direttore della fotografia, giocando sapientemente con luci ed ombre, ha tradotto le sensazioni che volevamo evocare in qualcosa di visibile ed emozionante.